Laureato in Economia e Commercio all’Università Federico II di Napoli, si è specializzato in economia negli Stati Uniti presso la University of Chicago e la George Washington University.
Docente di Finanza Internazionale alla LIUC di Castellanza, è autore di numerosi saggi su temi di macroeconomia e finanza, previsioni congiunturali, governance ed etica d’impresa. Il suo ultimo articolo, incentrato sul “Paradosso della Produttività” in Italia, ha registrato oltre 15.000 consultazioni on line.
Ha ricoperto incarichi presso la Banca d’Italia – dove attualmente è Consigliere Censore presso la filiale del Centro Donato Menichella –, il Fondo Monetario Internazionale a Washington D.C., la Confindustria e la Federazione Abi-ANIA. Da ultimo è stato Consigliere Delegato di AITEC, la storica associazione di Confindustria rappresentativa degli industriali del cemento.
Vice Presidente Vicario dell’Istituto Internazionale Jacques Maritain, nel 2014 è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.